Chi è l’anziano oggi?
Un soggetto che necessita di assistenza, una risorsa per la comunità, il sostegno indispensabile per le nuove generazioni?

Talvolta il traguardo della pensione così atteso e desiderato, può divenire un momento di transizione difficile in cui è necessario recuperare il proprio ruolo all’interno della società mantenendo la propria autonomia e riscoprendo come rendere viva nella quotidianità la propria esperienza di vita senza relegarla all’ambito del “ricordo”.

L’unione Europea definisce invecchiamento attivo come “invecchiare in buona salute, partecipare appieno alla vita della collettività e sentirsi più realizzati nel lavoro, in poche parole vuol dire essere più autonomi nel quotidiano e più impegnati nella società.

Qualsiasi sia la nostra età, possiamo svolgere un ruolo attivo nella società e beneficiare di una migliore qualità di vita. L’obiettivo è quello di trarre il massimo vantaggio dalle enormi potenzialità di cui continuiamo a disporre anche se siamo avanti con gli anni”.

Conoscere le opportunità e i servizi offerti dal territorio può contribuire a riscoprire e a valorizzare tali potenzialità.

 

anziana
mani_900
strada
tastiera